Una stupenda chiesa a tre navate

Guida per il credente

Il  fedele che entra in chiesa per onorare Maria, dopo aver salutato Cristo Eucaristia, si dirige verso il Tempietto che custodisce la Sacra Icona e con lo sguardo proteso verso gli occhi della Vergine Santa, potrà nell'intimità e nel segreto del proprio io rivolgere alla Mamma Celeste le sue preghiere per implorare la celeste benedizione.

Navata centrale

La navata centrale è costituita da un'ampia sala, finemente decorata secondo lo stile dell'epoca e contiene al centro il Tempietto con un piccolo altarino alla sommità del quale in una cornice argentea è esposto lo storico quadro del'Immagine della Madonna. Alle spalle del Tempietto grandeggia il marmoreo altare maggiore. Nell'abside resiste all'usura del tempo un coro ligneo utilizzato dai monaci per la recita dell'Ufficio Divino.

Navate laterali

La navata di sinistra sulla parete perimetrale, all'interno contiene quattro altari dedicati rispettivamente al Sacro Cuore di Gesù, a S. Antonio, a S. Giuseppe e a S. Francesco. Sul lato destro troviamo l'altare della Deposizione e la Cappellina di S. Basilio. Su questo lato in modo asimmetrico, e fuori l'asse della geometria originale, si apre il passaggio per la Cappella del S. Rosario, la Sacrestia e la Sala Capitolare della Confraternita.